Chi siamo


Ciao, siamo Giacomo e Laura, due ragazzi che vivono a Senna Comasco, in provincia di Como.


A luglio il "nostro" aereo partirà per il Malawi, per un'esperienza missionaria presso le suore Sacramentine.
Per Giacomo è la prima esperienza, per Laura invece, sarebbe la quarta volta ...

Non vogliamo andar giù a mani vuote, e non vogliamo nemmeno andare "da soli": vivere un'esperienza del genere senza poterla condividere con i nostri amici non avrebbe senso.


Ecco perchè questo blog.
Ecco perchè l'idea del progetto Luluza Malawi... Buon viaggio, insieme a noi....

Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

Che tempo fa a Monkey Bay

sabato 26 febbraio 2011

Un passo in più.


Finalmente sono arrivate le magliette! Il primo ordine non è neanche bastato, ne abbiamo già prenotate altre.
Luluza anche questa volta ci coglie impreparati, ci investe con i suoi piacevoli imprevisti.
Ed è così che passo dopo passo ci avviciniamo alla partenza. Mi ricordo ancora quando queste magliette erano solo nella nostra mente, o meglio, quando erano ancora solo un sogno, una fantasia.
Mi ricordo le ore passate sui bozzetti del logo, a discutere di cosa scegliere e come rielaborarlo. Mi ricordo anche della fiducia che i nostri amici ci hanno dimostrato comprando queste magliette, che rappresentano una piccola parte del nostro progetto.
Mi ricordo di tutti questi istanti, uno per uno, e penso che insieme abbiamo fatto moltissimo.
Tutto questo è stato possibile solo grazie a voi, alla vostra fiducia, al vostro esserci anche in questa occasione.
Grazie mille a tutti!
Giacomo e Laura.

venerdì 18 febbraio 2011

Fra pochi giorni arrivano le magliette

Manca davvero poco.
Le magliette di Luluza Malawi stanno per arrivare. Entro fine settimana prossima Giacomo e io le ritireremo dai nostri amici de "Lo Sportivendolo" di Paderno Dugnano.

In tanti ce l'hanno già prenotata e c'è ancora tempo per farlo.


Con i 15 euro della maglietta aiuteremo le suore a edificare un nuovo centro missionario, con un nuovo asilo e una scuola elementare alle porte di Monkey Bay. Sì, Monkey Bay come la Baia delle scimmie, uno dei porti più trafficatissimi del Lago Malawi, in continua espansione.
Nello specifico ci occuperemo della cucina e della sala refettorio.

15 euro bastano per comprare 30 mattoni... Un mattone dopo l'altro.......


Grazie a tutti....

lau

giovedì 3 febbraio 2011

L'immagine più bella...



La scena più ricorrente dei miei ricordi d'Africa, e di qualsiasi viaggio d'Africa, è questa: una mamma, una giovane mamma che tra una pausa e l'altra dal lavoro nei campi, o durante il percorso tra il villaggio e la città, prende tra le braccia il suo bambino e, allattandolo, lo culla fino a che non si addormenta.
"Lu -Lu - Za ... Lu - Lu - Za" .... Sussurra questa dolce e tranquilla cantilena che in pochi attimi calma il bambino, che troppo spesso piange, soprattutto per fame. Molto spesso non c'è nemmeno latte nè nutrimento, perchè se la mamma non è nutrita, mai più potrà far crescere il figlio. Ma il solo tenerlo tra le braccia, il solo cullarlo, il solo attaccarlo al seno della mamma, è fonte e simbolo di vita.

E' un gesto che noi siamo abituati a vedere solo all'interno delle mura di una casa, di un ospedale, o nascosti da un velo, alle volte quasi solo per pudore, o rispetto della sensibilità altrui. Allattare e cullare un bambino, in Africa, è un'immagine che vedi ovunque, e che diventa la cosa più naturale di questa terra ...

laura