Chi siamo


Ciao, siamo Giacomo e Laura, due ragazzi che vivono a Senna Comasco, in provincia di Como.


A luglio il "nostro" aereo partirà per il Malawi, per un'esperienza missionaria presso le suore Sacramentine.
Per Giacomo è la prima esperienza, per Laura invece, sarebbe la quarta volta ...

Non vogliamo andar giù a mani vuote, e non vogliamo nemmeno andare "da soli": vivere un'esperienza del genere senza poterla condividere con i nostri amici non avrebbe senso.


Ecco perchè questo blog.
Ecco perchè l'idea del progetto Luluza Malawi... Buon viaggio, insieme a noi....

Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

Che tempo fa a Monkey Bay

lunedì 23 maggio 2011

58 giorni

58…
Tenetevi a mente questo numero, perché sono i giorni che mancano al nostro viaggio.
Per me, che desidero partire (anzi ri-partire) ormai da anni, sembra che sia un’eternità. Eppure, tra vaccinazioni (Giacomo le ha già fatte, io invece non ancora) e preparativi vari, passeranno in un lampo, così come purtroppo passeranno quei 28 giorni di permanenza in Malawi.
L’altro giorno ho incontrato suor Ornella Sala, che gestisce le missioni delle suore Sacramentine in Malawi. Lei vive principalmente a Ntcheu ma si sposta di continuo dalle altre consorelle tra Ulongwe, Namwera e Monkey Bay.
Ci ha confidato che Giacomo ed io alloggeremo proprio qui…a Monkey Bay, nella nuova missione in costruzione. Come già vi abbiamo raccontato più volte, le suore prima vivevano nella missione di Nankhwali, sulla collina a 30 chilometri da Monkey Bay, ma per diversi problemi logistici, e organizzativi si sono dovute trasferire. Noi alloggeremo proprio lì… nel bel mezzo del cantiere in costruzione … due strutture già in piedi, e le fondamenta di un’altra a buon punto…
I lavori proseguono e questo grazie all’aiuto di tutti noi. Giacomo ed io abbiamo già consegnato a suor Ornella 1.000 euro, frutto di una donazione della Cassa Rurale di Cantù e del vostro aiuto e sostegno comprando la maglietta di Luluza Malawi. Noi non ci fermiamo certo qui…
Fino a 3 anni fa Monkey Bay, secondo le statistiche demografiche, contava quasi 15.000 abitanti… Ma non c’è come l’Africa, con il suo mondo sommerso, fatto di case di fango e bambini che nascono ogni giorno e mai registrati all’anagrafe, per stravolgere tutta la statistica mondiale… Il porto di questa “baia delle scimmie” è trafficatissimo, la città continua ad espandersi… un solo ospedale (se così si può chiamare) e due scuole… E i bambini saranno tantissimi!!!! Ecco perché c’è bisogno di questa nuova missione, per poter costruire delle scuole e delle strutture che questi bambini potranno frequentare…
Lo facciamo per loro…. Pensate che l’asilo della missione di Ntcheu è frequentato da 300 bambini… pensate quanto bene si fa ogni giorno, e quanto potremo fare anche nella comunità di Monkey Bay…
Non chiedeteci cosa faremo quando saremo lì… non lo sappiamo nemmeno noi…. Ma la cosa non ci spaventa…. sarà una scoperta continua… e sarà bellissimo…
Per ora… dedichiamoci ai nostri “bagagli”…

Lau

martedì 17 maggio 2011

Il blog di Luluza: un grande successo!

Il blog di Luluza ha da sempre rappresentato lo stretto legame tra questo progetto e le persone che lo sostengono. Per tutti questi mesi ci avete accompagnato con grande affetto alla partenza per il Malawi e ve ne siamo molto grati.

Il blog ha superato le 1300 visualizzazioni di pagina, con circa 750 visite per 450 visitatori unici che hanno deciso di leggere le pagine di Luluza. Un vero e proprio successo, che ha dato a questo progetto un'enorme visibilità. Una visibilità che ha portato nelle vostre case i problemi di una comunità, di una cittadella affacciata sul lago Malawi, di un continente. Forse vi ha anche permesso di capire meglio quali sono le reali necessità di questo mondo.

Il dato che ci stupisce rimane la vostra fedeltà, la voglia che i nostri lettori hanno dimostrato di essere parte di questo progetto, di assistere passo dopo passo alla sua realizzazione. Circa 150 persone sono tornate più di una volta e anche decine di volte su questo blog tenendosi continuamente informati sulle nostre proposte.

Tutto questo è la prova del successo dei nostri propositi e ancora una volta lo dobbiamo solo a voi.

Grazie!

Vi lascio una mappa con tutti gli accessi al blog da Settembre!



Gia

sabato 14 maggio 2011

Resoconto a -2 mesi.

Luluza Malawi continua la sua corsa.

Manca sempre meno tempo alla partenza e incominciamo a renderci conto che tra poco il nostro progetto si concretizzerà.

Martedì 17 maggio Laura incontrerà a Bergamo Suor Ornella, il nostro punto di riferimento in Malawi, che è da poco tornata in Italia e continua a coordinare i lavori per la costruzione della nuova missione.

Il Progetto Luluza Malawi consegnerà un primo contributo di 1000 euro direttamente a Suor Ornella, frutto della generosità di tutti coloro che hanno sostenuto questa iniziativa.

Abbiamo anche ricevuto qualche notizia in più sul nostro alloggio a Monkey Bay. Verremo ospitati in una casa in cui le suore sono in affitto, dato che la nuova missione è solo in costruzione, affacciata direttamente sul Lago Malawi. La notizia ha entusiasmato sia Laura che me, in quanto saremo nel cuore pulsante del nostro progetto, a 2 km dalla missione in costruzione e immersi nella vita di Monkey Bay.


Insomma, il nostro viaggio, il nostro progetto è già partito. Ancora prima di raggiungere il Malawi.

Gia

sabato 7 maggio 2011

Ma quanti amici...








Vi ricordate i nostri amici nuotatori che indossano la maglia di Luluza Malawi?

A tutti loro si sono aggiunti Francesca Segat (in foto con Paolo Facchinelli) ed Erica Buratto... che ringrazio particolarmente di cuore. Erica ha sentito particolarmente questo progetto di solidarietà, e grazie a Francesca siamo addirittura finiti nelle pagine della Gazzetta dello Sport ....

Mentre tra i ragazzi del nuoto aggiungiamo anche Gabriele Landini, Flavio Bizzarri (che vedete in foto) e Luca Dotto...

campioni e vincenti non solo in acqua, ma anche fuori.... C'è chi è salito sul podio con la nostra maglietta e chi l'ha indossata sul blocco di partenza... e chi invece tutto il giorno sugli spalti....

ringrazio tutti loro di cuore, e so che lo faranno anche i tanti bambini che a luglio incontreremo...

giovedì 5 maggio 2011

Container in viaggio

Ieri sono andata a Bergamo dai miei amici padri Montfortani...


La mia macchina era stracolma di scatoloni pieni di vivere e cartoleria...



più di 30 chili di pasta, 10 di riso, 40 di scatolame di ogni genere, e materiale di cancelleria, carta, quaderni, block notes .... e anche sementi per l'orto...







Due container andranno nella missione di Ntcheu: uno partirà in questi giorni e arriverà in Malawi proprio quando io e Giacomo saremo giù... e così come l'abbiamo riempito dovremo anche svuotarlo....


Il secondo invece partirà a luglio...




Pensate... nel primo container c'è anche un trattore, una betoniera.... Non avete idea di cosa ci sia bisogno in Africa, e di cosa l'Africa non dispone...


In volo .... il 20 luglio

Eccoci qui, a poco più di due mesi di distanza dal nostro viaggio...


Giacomo ed io abbiamo da poco prenotato il biglietto aereo! Stiamo ancora pensando.... "Che salassata...!!!!" 1.200 euro A/R, frutto dei nostri risparmi di questi mesi, da quando abbiamo deciso di partire...


Eppure nonostante l'impegno economico sia stato davvero gravoso, non è riuscito in alcun modo a scalfire volontà, determinazione ed emozione nel sapere che ritornerò nella mia amata Africa ... e penso che per Giacomo, l'emozione di andarci per la prima volta sia altrettanto importante...



Volete sapere il programma di viaggio??



Il nostro aereo decollerà da Milano Malpensa alle 23.00 del 20 luglio. Compagnia aerea: Ethiopian Airlines.





Arrivo ad Addis Abeba alle 0re 6.40 del 21 luglio. La coincidenza per il Malawi riparte alle 9.30.



Arrivo previsto all'aeroporto di Lilongwe.... ore 14.20






E poi da lì... beh... vi diremo più avanti cosa succederà....




Io so solo che non vedo l'ora che arrivi il 20 luglio....





lau