Il Governo del Malawi è pronto a contrastare con un Piano Nazionale il lavoro minorile:
Che sia questa la strada da percorrere?
Che sia questo l'altro obiettivo del governo malawiano dopo i successi nel campo alimentare?
Speriamo. Non penso sia una risouzione immediata, ne tanto meno facile. Ma se queste non sono solo parole, bensì fatti concreti, possiamo armarmi di tanta fiducia.
Erano tantissimi i bambini che vedevo lavorare nelle piantagioni: te, tabacco, ma soprattutto caffè, visto che le loro manine piccole possono intrufolarsi tra i rami delle piante e prendere l bacche più mature. Non importa quanto poco massacrante sia, quanto sicuro e bello possa essere (che poi questo è tutto da vedere); nessun bambino deve lavorare. Ogni bambino di 3, 4, 5, 6, 7, .... anni deve studiare, deve andare a scuola per costruirsi un futuro, deve giocare.
Questa è la cosa più importante di tutto. Più importante anche delle malattie. Perchè un bambino istruito diventerà un futuro medico, o infermiere, o maestro, o avvocato.... Così si costruisce il futuro....
Lau
Chi siamo
Ciao, siamo Giacomo e Laura, due ragazzi che vivono a Senna Comasco, in provincia di Como.
A luglio il "nostro" aereo partirà per il Malawi, per un'esperienza missionaria presso le suore Sacramentine. Per Giacomo è la prima esperienza, per Laura invece, sarebbe la quarta volta ...
Non vogliamo andar giù a mani vuote, e non vogliamo nemmeno andare "da soli": vivere un'esperienza del genere senza poterla condividere con i nostri amici non avrebbe senso.
Ecco perchè questo blog. Ecco perchè l'idea del progetto Luluza Malawi... Buon viaggio, insieme a noi....
Che tempo fa a Monkey Bay
venerdì 22 ottobre 2010
Primo passo contro il lavoro minorile
Etichette:
Bambini,
Diritti,
Lavoro minorile,
Legge,
Lilongwe,
Malawi,
Piano Nazionale,
Politica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento